L' Archivio personale di Lello Lombardi

è stato accolto in deposito dall' Archivio Centrale dello Stato dal dicembre 2018,

per essere riordinato, inventariato e inserito nella sezione dedicata

alle personalità che hanno svolto attività di rilevanza nazionale nella

pubblica amministrazione e nella vita politica del Paese.

Già nel 2016 la Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo e del Molise lo aveva dichiarato “di interesse storico particolarmente importante”.

Nel 2018  il Ministero dei Beni Culturali lo ha selezionato tra quelli di notevole interesse ed ha approvato il progetto di riordino e inventariazione, attualmente in corso con il coordinamento della Soprintendenza Archivistica del Lazio.

E in questa fase si è aggiunto un ulteriore  riconoscimento: dal dicembre 2018 l’archivio personale di Lello Lombardi è stato  accolto dall’Archivio Centrale dello Stato per essere inserito nella sezione dedicata alle personalità che hanno svolto attività di rilevanza nazionale nella pubblica amministrazione e nella vita politica del Paese.

Ciò nell’ottica di una sua più ampia valorizzazione, che sarà realizzata secondo linee concertate tra l’Archivio Centrale dello Stato e la Fondazione Lello Lombardi.

In tale contesto,  saranno anche individuati possibili percorsi di ricerca sulle fonti archivistiche conservate dallo stesso Archivio Centrale, che possano evidenziare l’intensa attività politica e professionale del Senatore Lombardi e i rapporti intrattenuti con eminenti personalità.

Gli esiti di tale lavoro potranno fornire materiali per una guida tematica o per edizioni critiche di carteggi, contributi fondamentali per l’approfondimento delle conoscenze storiche relative al movimento politico democratico di ispirazione cristiana.

Quando il lavoro di riordino e inventariazione sarà ultimato, l’inventario sarà presentato al pubblico presso l’Archivio Centrale dello Stato e sarà reso disponibile agli studiosi.

Tra gli obiettivi che la Fondazione Lello Lombardi  si prefigge, vi è quello  di promuovere e favorire le attività di studio, ricerca, formazione e divulgazione delle conoscenze   sull’evoluzione della storia politica italiana  nel periodo  che va dal secondo dopoguerra ad oggi.

Ciò mettendo a disposizione degli studiosi  la  documentazione e le pubblicazioni prodotte e raccolte da Lello Lombardi e da coloro che con lui hanno condiviso l'impegno e le singole iniziative,  nel corso dell’ attività politica svolta nelle istituzioni provinciali , regionali , parlamentari e governative, oltreché nel partito dei  democratici cristiani, per circa 50 anni di vita pubblica,  nell’arco di tempo  che va dal 1945 ai primi anni ‘90, senza tuttavia trascurare il periodo  successivo, fino al 2013 , dedicato prevalentemente alle riflessioni sulla crisi del sistema politico.

La documentazione disponibile necessitava di un riordino, anche perché la tipologia è varia,  essendo costituita  solo  in parte da pubblicazioni monotematiche e  articoli su riviste,  ma anche da volumi, atti parlamentari , giornali, ritagli di giornale  e materiali di studio utilizzati quale strumento preparatorio di lavoro, che acquistano rilevanza ove congiunti con il documento finale prodotto.

Dunque la Soprintendenza Archivistica del Lazio  sta procedendo presso l'Archivio Centrale dello Stato al riordino e inventariazione archivistica della documentazione prodotta e raccolta da Lello Lombardi, con lo scopo di poter estenderne la fruibilità.

Al momento su questo sito sono già disponibili numerosi articoli, pubblicazioni, interventi e interviste, documenti scritti e multimediali da cui si evince  il pensiero politico di Lello Lombardi.