Gli obiettivi

Stimolare i giovani ad accrescere la propria cultura politica e le proprie capacità, promuovendo seminari e premi di alta formazione.

Supportare gli studiosi interessati alla storia del pensiero e dell’azione politica italiana nel secondo Novecento, mediante la partecipazione ai progetti volti a costituire una rete integrata di archivi storici, per garantirne la più ampia fruibilità.

Coinvolgere il mondo istituzionale, accademico, associativo e culturale, promuovendo incontri sulle problematiche emergenti, per individuare il percorso da intraprendere per rilanciare la ripresa culturale, economica e sociale, per poter continuare a progettare il futuro.

Le iniziative

Progetto di pubblicazione del volume sull'Archivio Lello Lombardi, ammesso a contributo del Mibact - Direzione Generale Educazione e Ricerca, in via di realizzazione, 2021.

Progetti di Inventariazione dell'Archivio personale di Lello Lombardi, realizzati presso l'Archivio Centrale dello Stato con il contributo del Mibact -Direzione Generale Archivi e il coordinamento della Sovrintendenza Archivistica del Lazio, 2018 e 2020.

Mostra documentaria corredata da filmato "I valori del Molise nella storia istituzionale dell'Italia repubblicana: un'anteprima dell'archivio Lello Lombardi" , inaugurazione a Palazzo S. Francesco, Isernia,il 13 novembre 2017.

Convegno sul tema "L'impegno politico per il bene comune: la competenza, i valori, la passione ", Pesche - Isernia 30 settembre 2016.

Ciclo di Seminari di Alta Formazione Politica riservati ad Amministratori molisani, organizzati con l’Istituto Luigi Sturzo e la Fondazione Banco di Napoli, con la partecipazione dell’Unimol, dell’Anci Giovani, dell’Anci Molise e del Comune di Isernia, settembre-dicembre 2016.

Premi di studio per corsi di Alta Formazione Politica ed Europrogettazione presso l’Istituto Luigi Sturzo, a Roma,  a favore di giovani studiosi e amministratori molisani - 2015/2016.

Progetto di riordino dell' Archivio personale di Lello Lombardi, in collaborazione con l'Istituto Luigi Sturzo, Roma, 2015/2016.

Evento inaugurale sul tema "Lello Lombardi, la politica delle idee: l'impegno per la crescita del territorio", Isernia 25 settembre 2015.