Accedi / Registrati

Festival

18 Novembre 2025

 

Festival dell’Educazione Civica, al via la seconda edizione
Presentato il bando 2025/2026 dedicato all’Articolo 9 della Costituzione

È stata presentata il 18 novembre, nell’aula informatica dell’Ambito Territoriale Provinciale di Isernia, la seconda edizione del Festival dell’Educazione Civica, il percorso formativo e concorsuale promosso dalla Prefettura di Isernia, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise e dalla Fondazione Lello Lombardi ETS. Il bando, rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia (dal secondo anno in poi), è stato illustrato ai docenti, alla presenza del Prefetto Giuseppe Montella, della Presidente della Fondazione Angela Lombardi, della Direttrice dell’USR Molise Maria Chimisso (collegata da remoto) e della Dirigente dell’ATP di Isernia Anna Paolella.

Il focus di quest’anno è dedicato all’Articolo 9 della Costituzione, che tutela e promuove Cultura, Ricerca, Paesaggio, Patrimonio storico e artistico e Ambiente. Cinque parole-chiave che diventano la cornice pedagogica e civile entro cui gli studenti saranno chiamati a riflettere, raccontare, progettare e proporre azioni concrete di cittadinanza attiva, oltrechè a partecipare a esperienze formative sul funzionamento degli organi dello Stato.

Il concorso invita le classi a realizzare elaborati multimediali, video, podcast, reportage, progetti di educazione civica e iniziative territoriali mirate alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. L’obiettivo è sviluppare competenze trasversali, creatività e consapevolezza, rendendo i giovani protagonisti di un percorso che unisce educazione, responsabilità sociale e innovazione.

La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 28 febbraio 2026. L’evento conclusivo si svolgerà in primavera presso l’Auditorium dell’Istituto “Fermi–Mattei” di Isernia; la premiazione prevede ulteriori opportunità formative in ambito culturale, ambientale e istituzionale, La Prefettura di Isernia, l’USR Molise e la Fondazione Lombardi sottolineano l’importanza di un’iniziativa che rafforza il legame tra scuola, istituzioni e territorio, promuovendo nei giovani una cultura della partecipazione e della tutela dei beni comuni, fondamenta della nostra democrazia.

Ricerca nel sito

Copyright e Diritti di Riproduzione

Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Fondazione Lello Lombardi.